QUESTO BLOG PROPONE I REGESTI DI ATTI PUBBLICATI SULLA "COLLEZIONE DELLE LEGGI E DECRETI REALI DEL REGNO DELLE DUE SICILIE" TRA IL 1815 E IL 1860. ALCUNI FRA GLI ATTI PRINCIPALI SARANNO RIPORTATI, INTEGRALMENTE, ALL'INTERNO DI APPOSITE BLOG-APPENDICI DOCUMENTARIE.

domenica 31 gennaio 2010

Abolizione del divorzio (1815)

Sapevi che tra i primi atti di Ferdinando I vi fu un decreto che, abrogando le disposizioni sui matrimoni contratti in Chiesa del Codice civile introdotte durante il decennio francese, abolì il divorzio. Così sancì, in effetti, nel giugno 1915, vietando ai tribunali di dar corso a istanze di divorzio e al contempo sopprimendo le cause pendenti sullo stesso oggetto. Con lo stesso decreto, il primo sovrano del Regno delle Due Sicilie vietò i matrimoni tra persone divorziate, finché uno dei due coniugi divorziati fosse ancora in vita, mentre lasciò in vigore le norme civilistiche in tema di separazione.

Nessun commento:

Per chiedere copia di atti, leggi e decreti del Regno delle Due Sicilie, o per specifiche ricerche nellaCollezione delle leggi e de' decreti reali scrivere al seguente indirizzo email: decretiamo [@] gmail.com